Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (mercoledì 9 luglio 2014) Categoria: Malinconia
La guerra un'inutile barbarie
Si ricordano questo anno i cento anni dall'inizio della prima guerra mondiale :esattamente il 24 maggio del 1915 .
Tante trasmissioni ne hanno parlato ed io mi sono ulteriormente documentata sul pc .Come cimeli storici sono riportate lettere di giovani ragazzi che scrivevano alle mamme , alle spose ,alle fidanzate , e quasi con commozione ho guardato attentamente le foto sbiadite , nella speranza di poter riconoscere il mio caro nonnino . Non c'era ma tutti quei ragazzi , poco più che ventenni ,avevano un espressione seria , di gente convinta e pronta a morire per la patria .Gente che non ha potuto riabbracciare mai più la mamma , la moglie , i figlioletti che nacquero durante la loro assenza ma quello che mi ha rattristata ulteriomente è stata questa notizia che mi è giunta nuova :l'armistizio venne firmato l'11 novembre alle 5 del mattino .La guerra era finita ma la fine dei combattimenti venne fissata per le 11 del mattino .In quella differenza di ore inutili si combatte' e altri 11mila giovani morirono in nome della patria .Una follia .Chissa se mio nonno,anche lui all'oscuro di tutto ,non fosse stato tra i fortunati che hanno potuto far ritorno ma fosse stato tra le ultime vittime ....non ci sarebbe stato mio padre ...oggi non ci sarei io .
Segnala abuso


e7b77c7f6e92bc722e8333282866e4d9
Assunta (giovedì 10 luglio 2014)
00:40 del 10-07-2014
Mia madre diceva sempre: ogni trentanni circa ai regnanti della terra, prudono le corna ed è guerra. Ora sono passati tanti anni, ma anche se non c'è più stata la guerra vera e propria con armi e cannoni tuonanti, il mondo non si è mai fermato in questa barbarie di uccidersi gli uni con gli altri e sopratutto, dalle guerre passate non abbiamo imparato un emerito piffero. Ora si sentono notizie dalla striscia di Gasa, dall'Ucraina, morti inutili e senza senso, come la ex Jugoslavia, assassinati brutalmente donne e bambini in nome di nulla. Dio ha commesso un grande errore, doveva mettere il sentimento e la ragione nel cervello degli animali, molto più meritevoli degli esseri umani. Pensa, io sono nata tre anni dopo la fine della seconda guerra e da piccola, ricordo benissimo le macerie, le rovine dei bombardamenti, ma come dicevo prima, di tutto il dolore passato, del sacrificio dei nostri cari, non abbiamo imparato niente di niente.
dora (giovedì 10 luglio 2014)
E, vicina a noi, la Palestina. Venti di guerra soffiano lì ora. Non c'è pace sulla terra; l'uomo è portato per natura alla guerra. Perciò amo gli animali....!
mafalda (giovedì 10 luglio 2014)
Quando Matteo Renzi ha ventilato l'idea di diminuire le spese militari ,Obama nell'ultima visita in Italia , con diplomazia ha "tuonato" :«La libertà non è gratis» Come a voler dire :"A bello , se non spendi quel tanto di miliardi di euro che prima di te qualcuno aveva promesso , considerero' l'Italia un partner poco affidabile ".Vabbè , magari non gli avrà detto proprio così , ma il senso era questo .Quindi , scordiamoci il senso della PACE NEL MONDO , è pura utopia ...... troppi interessi in ballo .

Assunta (venerdì 11 luglio 2014)
01:48 del 11-07-2014
L'interesse, l'avidità, il benessere personale in assoluto, l'egoismo, sono purtroppo tanti e tali i nostri lati negativi, che nemmeno una potente purga o lassativo, potrebbero farceli sradicare dal nostro essere. Noi persone, saremmo state create per essere amate e le cose per essere usate, ma non è mai stato così, ed oggi più che mai, amiamo le cose, ed usiamo alla grande le persone.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0